ATTENZIONE! Questo sito utilizza solo "cookies tecnici" per l'ottimizzazione della navigazione e non traccia o raccoglie dati di utenti e visitatori.
La continuazione della navigazione, anche senza accettazione, comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookies.

Incontri e iniziative 2017

Di seguito la lista di tutte le iniziative promosse direttamente o nelle quali l'Associazione Società e Politica partecipa per l'anno 2017
Tutte le iniziative sono classifiche secondo il seguente codice colore:

    Dibattiti ed Incontri
    Presentazioni di libri, dischi, ecc.
0
0
0
s2sdefault
Giuliano Poletti. Ministro del lavoro e delle politiche sociali

18-12-2017 Giuliano Poletti

   

Data:
Località:
Tema:
Descrizione:

 

18 dicembre 2017 ore 15
Colle di Val d'Elsa - Sala Grande C.R.E.A. (Palazzone) - Via Giacomo Matteotti, 15 
Innovazione, impresa e lavoro
Ospitato presso il C.R.E.A, il Centro di Ricerca Energia e Ambiente, un incontro diretto tra il Ministro Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti ed alcune imprese del territorio che si presentano e mostrano uno spaccato interessante dell'economia cittadina.
Le interazioni tra il mondo dell'impresa e della sua capacità di restare sul mercato e creare valore da distribuire sui territori e la crescita sociale, civile, equilibrata,  sostenibile e solidale sono talmente forti che non è possibile parlare dell'una senza riferirsi anche all'altra, in un panorama mondiale in cui non esiste più nessuna forza capace di fare da sola.
Partecipano all'incontro presentando le loro esperienze nove aziende del territorio: I.T.L.A. SpA, Busini SRL, Tenuta della Luia, C.R.E.A. Centro di Ricerca Energia e Ambiente, Colle al Vento Azienda Agricola, Medihospes Cooperativa Sociale, Paolino Camper Assistance & Rent SRL, Piacenti Salumificio Toscano SpA, Vismederi SRL.

       
 
 
         
 
 
         
 
 
0
0
0
s2sdefault

24-05-2017 Enrico Rossi

   

Data:
Località:
Tema:
Descrizione:

 

24 maggio 2017 ore 21.30
Colle di Val d'Elsa - Piazza Unità dei Popoli,2 - Bottega Roots
La sinistra in Italia e in Europa - Incontro con Enrico Rossi
Continua la serie di approfondimenti proposti dalla nostra Associazione sul tema della Sinistra in Italia ed in Eruopa.
Ne parliamo con Enrico Rossi, nella sua qualità sia di Presidente della Regione Toscana, della quale è Governatore dal 2010, che di ex-esponente del Partito Democratico e concorrente alla sua segreteria, sino all'abbandono del partito stesso, annunciato nello scorso febbraio.

       
       
0
0
0
s2sdefault

20-04-2017 Vannino Chiti

   

Data:
Località:
Tema:
Descrizione:

 

20 aprile 2017 ore 21.30
Colle di Val d'Elsa - Piazza Unità dei Popoli,2 - Ridotto del Teatro del Popolo
La sinistra in Italia e in Europa - Incontro con Vannino Chiti
Continua la serie di approfondimenti proposti dalla nostra Associazione sul tema della Sinistra in Italia ed in Eruopa.
Ne parliamo con Vannino Chiti, nella sua qualità di Vice-Presidente del Senato italiano. Vannino Chiti è stato Governatore della Toscana (1992-2000), Presidente della Conferenza delle Regioni italiane (1997-2000), deputato dal 2001, Ministro, ma anche conoscitore profondo delle realtà della Toscana e della politica italiana a cavallo tra prima e seconda Repubblica.

0
0
0
s2sdefault

04-04-2017 Piero Fassino

   

Data:
Località:
Tema:
Descrizione:

 

04 aprile 2017 ore 21.30
Colle di Val d'Elsa - Piazza Unità dei Popoli,2 - Ridotto del Teatro del Popolo
La sinistra in Italia e in Europa - Incontro con Piero Fassino
Piero Fassino è stato Ministro del commercio con l'estero dal 1998 al 2000 e Ministro di grazia e giustizia dal 2000 al 2001, segretario nazionale dei Democratici di Sinistra dal 2001 al 2007. Nel 2007 è stato nominato Inviato dell'Unione Europea in Birmania e dal 2011 sino al 2016 sindaco di Torino. Dal 2013 al 2016 è stato presidente dell'ANCI.
Si tratta quindi di un osservatore privilegiato della realtà politica e civile italiana e della sua trasformazione da PCI sino a Renzi. Recentemente ha detto «Il riformismo dall’alto è un riformismo senza popolo. La riforma è condivisione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica. Perché il cambiamento va gestito. La politica riformista non si fa senza un forte soggetto riformista che la fa vivere».

       
 
 
0
0
0
s2sdefault

03-02-2017 Vannino Chiti

   

Data:
Località:
Tema:
Descrizione:

 

03 febbraio 2017 ore 21.30
Colle di Val d'Elsa - Piazza S.Agostino - Oratorio Don Bosco
Vicini e lontani - L'incontro tra laici e cattolici nella parabola del riformismo italiano
«La laicità, pilastro inamovibile della democrazia moderna, non deve temere la dimensione pubblica del pluralismo religioso, ma organizzarla rafforzando l’autonomia tra Stato e religioni e il carattere non totalitario dello Stato: pensare di confinare ancora la fede nel privato dei cuori non soltanto è illusorio ma rischierebbe di indebolire proprio la sfera pubblica democratica».
In questo incipit sta tutta la misura e la complessità dei temi affrontati nel libro, che compie una carrellata sull'alterno rapporto tra laici e cattolici da Cavour ai nostri giorni.
Per maggiori informazioni su questo libro vai a vedere la sezione Mass media di questo sito.

0
0
0
s2sdefault