ATTENZIONE! Questo sito utilizza solo "cookies tecnici" per l'ottimizzazione della navigazione e non traccia o raccoglie dati di utenti e visitatori.
La continuazione della navigazione, anche senza accettazione, comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookies.

Incontri e iniziative 2016

     Alessandro Rossi  

Data:
Località:
Tema:
Descrizione:

 

1 dicembre 2016 ore 21.30
Colle di Val d'Elsa - Piazza Unità dei Popoli - Bottega Roots
Il cervello come luogo dell'anima
Alessandro Rossi è Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata di Scienze Neurologiche e Neurosensoriali presso l'Università di Siena e professore ordinario della medesima università.
Si occupa tra le altre cose di connettività corticale, memoria e processi cognitivi, proprietà elettrofisiologiche dei neuroni umani e neurofisiopatologia del sistema nervoso periferico, temi sui quali ha molto scritto e sui quali continua ad effettuare continue ricerche.
Chiamata Atman dagli antichi filosofi indiani, psiche dai greci e anima dai romani, il concetto di "anima umana" è di almeno 5.000 anni fa e la ricerca della sua posizione risale alla prima consapevolezza di tale entità.

             
     Luca Lenzini  

Data:
Località:
Tema:
Descrizione:

 

10 novembre 2016 ore 21.30
Colle di Val d'Elsa - Piazza Unità dei Popoli - Bottega Roots
Il gatto di Arnheim
Luca Lenzini, nato a Firenze nel 1954, dirige la Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena ed è membro del Centro studi Franco Fortini.
Instancabile nella sua opera di studio e commento dell'opera di molti autori del 900, ha scritto tra gli altri su Vittorio Sereni, Franco Fortini, Guido Gozzano, Giovanni Giudici, Attilio Bertolucci, Alessandro Parronchi e molti altri autori.
Ultima sua produzione "Il gatto di Arnheim e altri scritti clandestini", un'opera che volge nuovi sguardi sul mondo.
Per maggiori informazioni su questo libro vai a vedere la sezione Mass media di questo sito.

             
     Tito Barbini  

Data:
Località:
Tema:
Descrizione:

 

20 ottobre 2016 ore 21.30
Colle di Val d'Elsa - Piazza Unità dei Popoli - Bottega Roots
In viaggio - I libri di Tito Barbini
Tito Barbini, scrittore, politico e grande viaggiatore, ma uno di quelli per il quale l'ordine potrebbe essere invertito, senza cambiare il risultato.< br /> Il tema del viaggio in Tito è stata una costante di tutta la sua produzione letteraria e del percorso, nel mondo, nella politica e nella vita, ha fatto quasi uno stile di vita.
Perché il viaggio è la metafora della vita, anzi è quasi la vista stessa, un po' come diceva S.Agostino "Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina"
Per maggiori informazioni su questo libro vai a vedere la sezione Mass media di questo sito.

             
     Stefano Merlini  

Data:
Località:
Tema:
Descrizione:

 

20 luglio 2016 ore 21.15
Colle di Val d'Elsa - Piazza Unità dei Popoli - Bottega Roots
Riforme Istituzionali discusse con Stefano Merlini
Parliamo di Riforme Istituzionali in un incontro a ruota libera con Stefano Merlini, nella sua qualità di professore ordinario di diritto costituzionale della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Firenze ed ex-magistrato.
E' anche presidente dell'Istituto di studi politici e costituzionali Piero Calamandrei - Paolo Barile di Firenze.

             
     Vannino Chiti  

Data:
Località:
Tema:
Descrizione:

 

30 giugno 2016 ore 21.30
Colle di Val d'Elsa - Ridotto del Teatro del Popolo
Riforme Istituzionali discusse con Vannino Chiti
Parliamo di Riforme Istituzionali in un incontro a ruota libera con Vannino Chiti, nella sua qualità di Vice-Presidente del Senato italiano.
Vannino Chiti è stato Governatore della Toscana (1992-2000), Presidente della Conferenza delle Regioni italiane (1997-2000), deputato dal 2001, Ministro, ma anche conoscitore profondo delle realtà della Toscana e della politica italiana a cavallo tra prima e seconda Repubblica.
Ha pubblicato recentemente il suo ultimo libro "Vicini e lontani - L'incontro tra laici e cattolici nella parabola del riformismo italiano", in cui tratta il tema dei rapporti di contrapposizione, di scontro, ma anche di interlocuzione e di incontro, che gli esponenti del pensiero politico «laico» hanno maturato in Italia nei confronti del mondo cattolico. Per maggiori informazioni su questo libro vai a vedere la sezione Mass media di questo sito.

 

0
0
0
s2sdefault